XV Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

By | October 18, 2016

logo_olimpiadi_2017_RDopo l’eccellente risultato della Squadra Italiana alle XXI Olimpiadi Internazionali, prende il via l’edizione 2017 (la XV.ma) delle Olimpiadi Italiane di Astronomia a cui possono partecipare (Bando 2017, Allegato 1) studenti e studentesse delle scuole italiane nati negli anni 2002 e 2003 (categoria Junior) e negli anni 2000 e 2001 (categoria Senior).

Per partecipare gli studenti dovranno essere registrati dalle scuole frequentate.

Le scuole potranno iscriversi a partire dal 27 Ottobre, dal giorno successivo sarà disponibile il dossier per la preparazione alla Fase di Preselezione.

L’iscrizione degli studenti da parte delle scuole potrà aver luogo (anche in sessioni successive) dal 31 Ottobre – 25 Novembre 2016.
La Gara di Preselezione si svolgerà presso gli istituti partecipanti il 2 Dicembre 2016.
Le Gare Interregionali avranno luogo il 13 Febbraio 2017 per la categoria Junior e il 14 Febbraio 2017 per la categoria Senior.
La Finale Nazionale si svolgerà dal 4 al 6 Aprile 2017 presso il Liceo “G. Aselli” di Cremona.

Singoli studenti particolarmente motivati a partecipare e che frequentano scuole che non aderiscono alle Olimpiadi di Astronomia nell’anno in corso, possono inoltrare richiesta di partecipazione indicando la scuola frequentata a olimpiadi_astronomia@inaf.it

Bando 2017 ed Allegato 1

Per ulteriori informazioni: olimpiadi_astronomia@inaf.it

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).
L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi Nazionali di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze (http://www.indire.it/eccellenze).