XX Olimpiadi Italiane di Astronomia

By | October 21, 2021

Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione,  bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Bando e Regolamento (disponibili anche nel sito del MI)

 

Studenti ammessi alla partecipazione e categorie:

Gli studenti possono partecipare alla XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, in funzione dell’anno di nascita e della scuola frequentata, in una delle seguenti categorie:

 

Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;

Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

 

Registrazione delle scuole: dal 28 ottobre al 3 dicembre 2021

Il docente referente potrà registrare la scuola sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

 

Registrazione degli studenti: dal 28 ottobre al 7 dicembre 2021

I docenti referenti delle scuole iscritte potranno registrare gli studenti che parteciperanno alla Fase di Preselezione. L’inserimento potrà avvenire in più sessioni successive. Solo gli studenti registrati potranno partecipare alla Fase di Preselezione.

 

Pubblicazione degli argomenti per la Fase di Preselezione: 29 ottobre 2021

Su questo sito verranno pubblicati gli argomenti su cui verteranno i questionari della Fase di Preselezione e il relativo dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione.

 

Fase di Preselezione: 9 e 10 dicembre 2021

La Fase di Preselezione si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti con inizio alle ore 11:00 del 9 dicembre 2021 per le categorie Junior 1 e Junior 2 e alle ore 11:00 del 10 dicembre 2021 per la categoria Senior. In entrambi i giorni e per tutte le categorie la prova avrà una durata di 45 minuti. I questionari saranno costituiti da 30 domande a risposta multipla.

 

Gara Interregionale:  24 e 25 febbraio 2022

La Gara Interregionale si svolgerà in modalità on-line, nelle scuole con studenti ammessi, il 24 febbraio 2022 per la categoria Junior 1 e il 25 febbraio 2022 per le categorie Junior 2 e Senior.  La Gara avrà inizio in entrambi i giorni alle ore 10:30

 

Finale Nazionale: 26-28 aprile 2022

Si svolgerà in presenza presso la città di Perugia e sarà organizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A. Volta”.

 

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

 

Per informazioni: olimpiadi_astronomia@sait.it