XXIV Olimpiadi Internazionali di Astronomia

By | October 19, 2019

Le XXIV Olimpiadi Internazionali di Astronomia si sono svolte a Piatra Neamt, in Romania, dal 19 al 27 ottobre, con la partecipazione di 22 rappresentative nazionali.

Piatra Neamț è una citta con poco più di 100000 abitanti a circa 350 km a nord di Bucarest. E’ il capoluogo del distretto di Neamț, nella regione storica della Moldavia. Per la sua bellezza e per la posizione che occupa, nella valle del fiume Bistrița al limite dei Carpazi orientali, Piatra Neamț è anche detta “La perla della Moldavia”. La città mantiene una vocazione prevalentemente industriale, ma negli ultimi anni ha cominciato a dare una particolare attenzione al turismo.

La Squadra Italiana era formata da cinque dei quindici vincitori della Finale Nazionale delle XVII Olimpiadi Italiane di Astronomia, che si è svolta a Matera dal 15 al 17 aprile presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca. Tre di loro, Sebastian Furlan (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Marconi” – Carrara), Marco Carbone (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria) e Lorenzo Citterio (I.I.S. Statale “Galilei – Tiziano” – Belluno) hanno gareggiato nel gruppo internazionale α (corrispondente alla categoria Junior 2 nazionale), gli altri due, Vittoria Altomonte (Liceo Scientifico Statale “Euclide”, Bova Marina – RC) e Andrea Cama (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria)hanno gareggiato nel gruppo internazionale β (corrispondente alla categoria Senior nazionale).

Dopo la Finale Nazionale la Squadra Italiana è stata “allenata” nel corso di due stage formativi, uno presso il Telescopio Nazionale Galileo e l’altro a Stilo (RC).

I ragazzi erano partiti alla volta della Romania dall’Aeroporto di Roma Fiumicino nel primo pomeriggio del 19 ottobre, accompagnati dal Team Leader Paolo Soletta e dal Jury Member Sabrina Milia (entrambi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari).

Marco Carbone, Andrea Cama, Vittoria Altomonte,Sabrina Milia, Lorenzo Citterio, Sebastian Furlan, Paolo Soletta

 

Ottimo il risultato la squadra italiana, che ha vinto cinque diplomi di terza fascia (medaglia di bronzo). E’ la prima volta che tutti componenti della squadra riescono a conseguire un premio.

Articolo su mediainaf

 
Questi i testi delle tre prove che i nostri ragazzi hanno affrontato in Romania:

Prova teorica Gruppo AlphaProva teorica Gruppo Beta
(Tabella 1Tabella 2Tabella 3Diagramma HR)

Prova Osservativa

Prova pratica Gruppo Alpha – Prova pratica Gruppo Beta

In questo video, realizzato da Mediainaf, il diario del viaggio.