2013 – Stage a Teramo e Loiano

Dal 10 al 14 giugno 2013 l’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo ha organizzato, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, lo Stage Estivo di Formazione nelle Discipline Astronomiche, riservato ai migliori finalisti delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2013.
teramo_città_011_osservatorio_astronomicoUndici giovanissimi, di età compresa tra 14 e 17 anni, si sono immersi per cinque giorni nell’approccio pratico all’Astronomia, attraverso la soluzione di problemi di Astronomia di posizione, di Meccanica Celeste, di Astrofisica e Cosmologia, nonché nell’osservazione del cielo e nel trattamento di dati. In questo sono stati guidati da Gaetano Valentini, Mauro Dolci e Fiore De Luise, ricercatori dell’Osservatorio di Teramo, e da Agatino Rifatto, astronomo dell’Osservatorio di Capodimonte (Napoli). Lo stage, inoltre, si è avvalso della collaborazione dell’insegnante Ercole Suppa del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Teramo.
Erano naturalmente presenti i cinque ragazzi vincitori della Finale Nazionale 2013 di Pieve di Cadore (tre “junior” e due “senior”) ed il vincitore (anch’egli “senior”) della medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali 2012, possessore – in virtù di tale risultato – di una green card per l’accesso alle Olimpiadi Internazionali 2013, come componente aggiuntivo – il sesto – della Squadra Italiana. Ad essi sono stati affiancati altri cinque ragazzi, due “junior” e tre “senior”, che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella graduatoria della Finale Nazionale. È stata dunque una selezione di alto livello, tra eccellenze nazionali, a contendersi un posto per difendere i colori azzurri alla rassegna mondiale di Vilnius (Lituania), a settembre 2013.

Appuntamento poi all’Osservatorio di Loiano dal 2 al 6 settembre per i migliori classificati: Edoardo AltamuraGiovanni BarillaFrancescopaolo Lopez  per la categoria Senior, Marco CodatoMarco Giunta e Silvia Neri per la categoria Junior, che hanno affrontato un secondo stage di preparazione.
Loiano03Questo stage ha offerto ai partecipanti l’opportunità di seguire lezioni ed esercitazioni avanzate presso i telescopi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, sono stati ospitati presso la foresteria dei telescopi di Loiano, hanno affrontato gli argomenti più importanti dell’astrofisica, visto all’opera i telescopi professionali di Loiano, hanno fatto visita ai radiotelescopi di Medicina, ai laboratori dell’IASF-Bo e hanno potuto confrontarsi per tutta la durata dello stage con scienziati che quotidianamente si cimentano con i problemi più complessi e moderni dell’astrofisica.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono una manifestazione organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con il pretesto della competizione studentesca, esse hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell’Astronomia, soprattutto tra i più giovani. Alla loro organizzazione contribuiscono nove strutture INAF (Torino, Milano, Trieste, Bologna, Teramo, Roma, Napoli, Catania, Cagliari) e, per conto della SAIt, il Planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria.