Nel mese di Luglio e alla fine del mese di Agosto si sono svolti tre stage estivi di preparazione per i componenti la squadra italiana che parteciperà alle XXI Olimpiadi internazionali di Astronomia (che si svolgeranno a Plovdiv, Bulgaria, dal 5 al 13 Ottobre) e per i partecipanti alla Finale Nazionale 2016. Ne pubblichiamo nel seguito i resoconti.
Asiago (VI) 11-15 Luglio: Report (di Conrad Boehm e Giulia Iafrate) – Foto
Stilo (RC) 25-30 Luglio: Report (di Mauro Dolci) – Foto
Bologna 30 Agosto – 3 Settembre: Report (di Marco Monaci) – Foto
Lo stage di Asiago è stato organizzato e offerto da INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e Università di Padova, con un contributo dei fondi PDIN-INAF 2015.
Lo stage (SEF) di Stilo è stato programmato dalla Società Astronomica Italiana nell’ambito delle azioni previste dal bando di assegnazione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia alla Società. L’organizzazione è stata curata dal Planetario Provinciale “Pythagoras”, che ha usufruito del patrocinio della Provincia di Reggio Calabria.
Lo stage di Bologna è stato organizzato e offerto da INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna, INAF – INAF – Istituto di Radioastronomia di Bologna e INAF – Istituto di Astrofisica Spaziale di Bologna, con il contributo del Comune di Loiano e dei fondi PDIN-INAF 2015.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).