Esercizi ragionati

Il Comitato Olimpico ha preparato per voi del materiale che potrà esservi utile nella preparazione della Gara Interregionale e della Finale Nazionale: un Syllabus e una raccolta di esercizi ragionati, suddivisi per argomento.

Le Gare delle Olimpiadi Italiane di Astronomia si basano sugli argomenti di astronomia, astrofisica cosmologia e fisica moderna riportati nel Syllabus Olimpico.

Non tutti gli argomenti, tuttavia, sono proposti alla categoria Junior.
Per tale motivo, sono riportati in colore rosso gli argomenti che per i partecipanti della categoria Junior non è necessario conoscere.
Inoltre, ai partecipanti alla categoria junior, limitatamente alla Finale Nazionale, sono richieste delle conoscenze di trigonometria piana non richieste per la Gara Interregionale. Per questo motivo vengono pubblicati due versioni del Syllabus, uno per la Gara Interregionale e uno per la Finale Nazionale. Le due versioni si differenziano unicamente per le conoscenze richieste ai partecipanti della categoria Junior.

I partecipanti della categoria Senior devono conoscere tutti gli argomenti del Syllabus.

Per partecipare alle gare è inoltre necessaria una conoscenza di base nei campi della matematica e della fisica:
per la categoria Junior, sono richiesti gli standard di conoscenze  e competenze in matematica e scienze che gli studenti devono possedere in uscita dalla scuola secondaria di primo grado;
per la categoria Senior, sono richiesti gli standard di conoscenze e competenze in matematica, fisica e scienze della Terra che gli studenti devono possedere in uscita dal primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Il Syllabus è quindi strutturato in tre parti:
1) Astronomia, Astrofisica, Cosmologia e Fisica Moderna
2) Elementi di Matematica
3) Elementi di Fisica.

 pdf  pdf
 Clicca sull’icona per scaricare il Syllabus per la Gara Interregionale in formato pdf  Clicca sull’icona per scaricare il Syllabus per la Finale Nazionale in formato pdf

 

Scarica dalla sezione sottostante dieci “esercizi ragionati”, basati su problemi delle Gare Interregionali e delle Finali Nazionali delle passate edizioni olimpiche.

Per ogni problema, tra la traccia iniziale e la soluzione finale, sono proposte:
–        una lista delle “parole-chiave” presenti nella traccia e su cui va concentrata l’attenzione, ai fini della soluzione del problema;
–        una lista, viceversa, dei “dati non utili”, costituita (laddove ve ne siano) da quelli che sono dati comunque non essenziali alla soluzione del problema. Nomi di stelle, dati storici, eccetera, sui quali l’attenzione non va concentrata;
–        un paragrafo di cenni alla teoria. Viene spiegata, a grandi linee, la teoria che è necessario conoscere per risolvere il problema proposto. I paragrafi non contengono tutta la teoria dettagliata, per la quale si rimandano gli interessati ai libri di testo o a materiale presente in rete.

Coordinate e tempo
Culminazioni, oggetti circumpolari 

esercizi ragionati 1

Coordinate e tempo
Tempo siderale e universale
esercizi ragionati 2
Grandezze e fenomeni apparenti
Dimensioni apparenti di un astro 

pdf

Grandezze e fenomeni apparenti
Periodo sinodico
esercizi ragionati 4
Gravitazione
Accelerazione di gravità

esercizi ragionati 5

Gravitazione
Velocità di fuga
esercizi ragionati 6
Magnitudini e luminosità
Magnitudine totale di un sistema
esercizi ragionati 7 Magnitudini e luminosità
Modulo di distanza
esercizi ragionati 8
Meccanica celeste
Leggi di Keplero
esercizi ragionati 9
Meccanica celeste
Configurazioni orbitali
esercizi ragionati 10