Per prepararsi

per-prepararsiPer partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, anche in previsione di una eventuale partecipazione alle Olimpiadi Internazionali è consigliabile un adeguato grado di preparazione. Questo mette spesso in difficoltà gli studenti, in quanto l’Astronomia non è in genere insegnata a scuola.

Per questo motivo è bene riferirsi al proprio docente di scienze, o di fisica, o di matematica, per avere qualche indicazione su cosa studiare e sui testi da consultare. Vi consigliamo inoltre di contattare l’Osservatorio Astronomico, il Planetario o il Museo scientifico più vicino, dove troverete sicuramente materiale didattico, cartaceo o digitale, adatto all’approfondimento dei temi proposti.

Prepararsi per la gara di preselezione:
Per prepararsi alla gara di preselezione delle Olimpiadi è disponibile un dossier sul tema proposto nel bando.

Prepararsi per la gara interregionale e nazionale:
Sarà utile svolgere gli esercizi corretti degli anni precedenti
Consigliamo anche di installare il software Stellarium (reperibile gratuitamente in rete) per familiarizzare con la volta celeste.

Altre risorse utili:
EuroVO for education è un progetto sviluppato nell’ambito dell’Osservatorio Virtuale Europeo (EuroVO) che ha come obiettivo la diffusione dei dati, del software e del materiale didattico EuroVO verso il pubblico, principalmente studenti, insegnanti e appassionati di astronomia.
http://vo-for-education.oats.inaf.it/
E ancora:
Cataloghi astronomici Simbad
Atlante del cielo Aladin