Category Archives: fase 4-gara internazionale

La Squadra Italiana alle XXIII IAO

Le XXIII Olimpiadi Internazionali di Astronomia si sono svolte a Colombo (Sri Lanka) dal 6 al 14 ottobre, con la partecipazione di 17 rappresentative nazionali. Colombo è la capitale economica e di fatto politica (la capitale legislativa Sri Jayawardenepura Kotte è un suo quartiere periferico) dello Sri Lanka. Si trova sulla costa ovest dell’isola e… Read More »

La Squadra Italiana alle XXII IAO

Le XXII Olimpiadi Internazionali di Astronomia si sono svolte a Weihai (Cina) dal 27 ottobre al 4 novembre con la partecipazione di 15 rappresentative nazionali. Weihai si trova sul Mar Giallo, nella parte est della provincia dello Shandong, e ha una popolazione di 2,81 milioni di abitanti. La città ha ricevuto numerosi riconoscimenti di eccellenza per… Read More »

Grande risultato per la squadra italiana alle XXI IAO

Un oro, due bronzi e due diplomi speciali all’Italia! Siamo orgogliosi di annunciare questi successi alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia in Bulgaria! Ecco i “nostri” vincitori: Jacopo Guoy Chen: medaglia d’oro e diplomi per miglior prova teorica e pratica (senior); Pietro Benotto: medaglia di bronzo (senior); Lorenzo Pica Ciamarra: medaglia di bronzo (junior). Complimenti anche agli… Read More »

La Squadra Italiana alle XXI IAO

Si sono svolte a Pamporovo in Bulgaria le XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione ha avuto inizio il 5 ottobre e si è conclusa il 13 ottobre. Pamporovo è una moderna località sciistica, situata nel cuore dei monti Rodopi, a 85 km da Plovdiv, la seconda città per numero di abitanti della Bulgaria.   La Squadra era formata… Read More »

Olimpiadi Internazionali di Astronomia… si parte!

Ieri, domenica 12 ottobre, è iniziata l’avventura della squadra olimpica. La giornata è stata dedicata al viaggio di trasferimento dalle rispettive sedi al Bishkek. Durante il viaggio, come potete vedere nella foto sottostante, i ragazzi, insieme al team leader e al jury member, si sono preparati senza sosta a svolgere nel migliore dei modi il proprio compito.… Read More »

La squadra italiana in partenza!

Tutto pronto per la partenza della squadra italiana che parteciperà alle XVIII Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione quest’anno si terrà a Vilnius, in Lituania, dal 6 al 14 settembre. Edoardo Altamura (Macerata), Giovanni Barilla (Reggio Calabria), Marco Codato (Venezia), Marco Giunta (Catania), Francescopaolo Lopez (Bari) e Silvia Neri (Reggio Calabria), questi i nomi dei… Read More »

A Loiano per fare pratica

Appuntamento all’Osservatorio di Loiano dal 2 al 6 settembre per i migliori classificati nelle gare italiane delle Olimpiadi di Astronomia. Lo stage offre ai partecipanti l’opportunità di seguire lezioni ed esercitazioni avanzate che saranno svolte presso i telescopi dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, saranno ospitati presso la foresteria… Read More »