Category Archives: fase 4-gara internazionale

Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2021

Perdurando l’impossibilità di organizzare in presenza le Olimpiadi Internazionali di Astronomia, previste quest’anno presso la città di Matera, il comitato internazionale ha aderito alla proposta italiana di farle svolgere on-line, con la denominazione International Remote Astronomical Olympiad (IRAO). L’organizzazione e la gestione delle IRAO saranno quindi a carico dell’Italia, con il quartier generale del comitato… Read More »

La Squadra Italiana alle XXIII IAO

Le XXIII Olimpiadi Internazionali di Astronomia si sono svolte a Colombo (Sri Lanka) dal 6 al 14 ottobre, con la partecipazione di 17 rappresentative nazionali. Colombo è la capitale economica e di fatto politica (la capitale legislativa Sri Jayawardenepura Kotte è un suo quartiere periferico) dello Sri Lanka. Si trova sulla costa ovest dell’isola e… Read More »

La Squadra Italiana alle XXII IAO

Le XXII Olimpiadi Internazionali di Astronomia si sono svolte a Weihai (Cina) dal 27 ottobre al 4 novembre con la partecipazione di 15 rappresentative nazionali. Weihai si trova sul Mar Giallo, nella parte est della provincia dello Shandong, e ha una popolazione di 2,81 milioni di abitanti. La città ha ricevuto numerosi riconoscimenti di eccellenza per… Read More »

Grande risultato per la squadra italiana alle XXI IAO

Un oro, due bronzi e due diplomi speciali all’Italia! Siamo orgogliosi di annunciare questi successi alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia in Bulgaria! Ecco i “nostri” vincitori: Jacopo Guoy Chen: medaglia d’oro e diplomi per miglior prova teorica e pratica (senior); Pietro Benotto: medaglia di bronzo (senior); Lorenzo Pica Ciamarra: medaglia di bronzo (junior). Complimenti anche agli… Read More »

La Squadra Italiana alle XXI IAO

Si sono svolte a Pamporovo in Bulgaria le XXI Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione ha avuto inizio il 5 ottobre e si è conclusa il 13 ottobre. Pamporovo è una moderna località sciistica, situata nel cuore dei monti Rodopi, a 85 km da Plovdiv, la seconda città per numero di abitanti della Bulgaria.   La Squadra era formata… Read More »

Olimpiadi Internazionali di Astronomia… si parte!

Ieri, domenica 12 ottobre, è iniziata l’avventura della squadra olimpica. La giornata è stata dedicata al viaggio di trasferimento dalle rispettive sedi al Bishkek. Durante il viaggio, come potete vedere nella foto sottostante, i ragazzi, insieme al team leader e al jury member, si sono preparati senza sosta a svolgere nel migliore dei modi il proprio compito.… Read More »

La squadra italiana in partenza!

Tutto pronto per la partenza della squadra italiana che parteciperà alle XVIII Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione quest’anno si terrà a Vilnius, in Lituania, dal 6 al 14 settembre. Edoardo Altamura (Macerata), Giovanni Barilla (Reggio Calabria), Marco Codato (Venezia), Marco Giunta (Catania), Francescopaolo Lopez (Bari) e Silvia Neri (Reggio Calabria), questi i nomi dei… Read More »