Le Olimpiadi di Astronomia al Telescopio Nazionale Galileo

By | June 18, 2015

iconaolimpica-2015Stanno per partire le due studentesse vincitrici dello stage di formazione presso il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) organizzato nell’ambito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015.

Lo stage, organizzato e finanziato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Fondazione Galileo, vedrà la partecipazione di Mariastella Cascone (Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania) e Silvia Neri (Liceo Scientifico Statale “L. da Vinci” di Reggio Calabria), vincitrici delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 per la categoria Senior e componenti la squadra italiana che parteciperà alle XX International Astronomy Olympiad che si terranno nel mese di ottobre a Kazan (Russia).

Mariastella e Silvia saranno accompagnate alle Canarie da Gaetano Valentini (INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo) e da Angela Misiano (SAIt – Planetario Pitagora di Reggio Calabria). Faranno gli onori di casa Gloria Andreuzzi ed Emilio Molinari del TNG.

La partenza è prevista per domani 19 Giugno. Il programma prevede per le ragazze la possibilità di visitare molti dei telescopi presenti all’osservatorio di Roque de Los Muchachos, ma soprattutto di osservare con il TNG nella notte del 21 Giugno. I dati ottenuti saranno analizzati in loco.

Lo stage al TNG rientra nelle attività delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2015 finanziate dal MIUR.

Report e risultati dello stage 2015 al TNG