La seconda tappa del cammino verso la Finale Nazionale 2018, la Gara Interregionale, si è regolarmente svolta nelle giornate del 19 febbraio, per le categorie Junior 2 e Senior, e del 20 febbraio per la categoria Junior 1.
In entrambi i giorni la Gara ha avuto inizio simultaneamente alle 14:30 in tutte le sedi e ha avuto una durata di due ore e mezza. Hanno partecipato in totale 435 studenti, 152 per la categoria Junior 1, 169 per la categoria Junior 2 e 266 per la categoria Senior.
Le 15 le sedi di Gara (Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Macerata, Matera, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno permesso una copertura più che soddisfacente del territorio nazionale, rendendo minimi, o non particolarmente difficili, gli spostamenti degli studenti partecipanti e dei loro docenti accompagnatori.
Ecco i problemi, con le relative soluzioni, che gli studenti sono stati chiamati a risolvere:
Categoria Junior 1 – Categoria Junior 2 – Categoria Senior
Le Giurie Interregionali designeranno, entro il 9 marzo 2018, gli 80 ammessi 20 Junior 1, 30 Junior 2 e 30 Senior, che daranno vita alla Finale Nazionale, che si svolgerà a Bari dal 18 al 20 aprile presso il Liceo Scientifico Statale “A. Scacchi”.
A conclusione della Finale i cinque studenti per ogni categoria che avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2018. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2018 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento della Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) sarà proclamata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2018, che sarà formata da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.