Finale Nazionale 2020: elenco degli ammessi

By | March 12, 2020

Dopo il regolare svolgimento della Gara Interregionale 2020 del 13 e 14 febbraio, le giurie delle dieci sedi e il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione degli elaborati e hanno selezionato un totale di 80 studenti (25 per la categoria Junior 1, 20 per la categoria Junior 2 e 35 per la categoria Senior), ammessi alla Finale Nazionale 2020.

Ecco l’elenco completo.

Complimenti a tutti i finalisti, che per raggiungere questo risultato hanno dovuto superare due selezioni molto difficili. Gli iscritti all’edizione 2020 delle Olimpiadi di Astronomia sono stati infatti ben 9728, mentre un totale di 908 studenti (281 per la categoria Junior 1, 303 per la categoria Junior 2 e 324 per la categoria Senior) erano gli ammessi alla Gara Interregionale.

Complimenti anche a tutti gli altri i partecipanti alla Gara Interregionale, per l’impegno e l’ottimo livello medio di preparazione.

Purtroppo a causa dell’emergenza COVID-19, la Finale Nazionale, prevista nel Bando dal 21 al 23 aprile a Perugia presso l’Istituto Tecnico Statale “A. Volta”, è rimandata a data da destinare.

Ai seguente link potete trovare gli esercizi con soluzioni svolti dai partecipanti alla Gara Interregionale e la griglia di valutazione utilizzata da tutte le giurie.

A conclusione della Finale Nazionale, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020 i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2020 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) verrà formata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2020, che sarà costituita da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.

La Finale Nazionale consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).