Diario dal Kirghizistan – quarta parte

By | October 16, 2014

La prova teorica è ormai alle spalle. I nostri ragazzi sembrano soddisfatti del lavoro che hanno svolto in questa prima prova. Hanno subito manifestato il desiderio di confrontarsi fra loro e con i team leader per comprendere eventuali errori e difficoltà incontrate. Anche durante il pranzo la loro testa ripercorreva passo passo tutti gli esercizi sperando di trovare conforto da risultati comuni con altri partecipanti.
La giornata è stata molto impegnativa anche per il nostro jury member, Giuseppe Cutispoto, che nella prima parte della mattinata ha dovuto tradurre le prove dall’inglese all’italiano e che dal pomeriggio sino a tarda serata ha dovuto tradurre i compiti dei ragazzi nuovamente in inglese.
Nel pomeriggio, invece, la squadra ha visionato la zona dove avverrà la prova osservativa di domani sera e ha testato i telescopi celestron da 70mm.
telescopi4 telescopi5
Prima di andare a letto, dopo un seminario sulle stelle variabili, i ragazzi, sfidando il freddo, hanno osservato ancora una volta il cielo e identificato le costellazioni e le stelle visibili ad occhio nudo nella volta celeste.