IRAO 2021: i risultati

By | November 17, 2021

Con la cerimonia di premiazione, svolta sabato 13 novembre, si è conclusa l’edizione 2021 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, quest’anno denominate International Remote Astronomical Olympiad (IRAO). Infatti, stante l’impossibilità di ospitare in presenza studenti provenienti da paesi extraeuropei a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza covid-19, la competizione si è svolta in modalità online. Alle IRAO hanno partecipato 15 squadre: Bulgaria, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Italia, Corea del Sud, Malesia, Moscow Land, Nepal, Romania, Svezia, Taipei Cinese, Tailandia, USA e Vietnam, con la squadra di ogni nazione riunita in presenza in un’unica sede.

 

La gestione delle IRAO è stata affidata all’Italia, con il quartier generale del comitato organizzatore (LOC) a Milano presso l’INAF- Osservatorio astronomico di Brera (che è stata anche la sede di  gara per la squadra italiana). Le prove (Teorica, Pratica e Osservativa) si sono svolte sotto la videosorveglianza, per tutta la loro durata, di un team di 28 giudici di gara.

 

Oltre alle consuete categorie Alpha e Beta (corrispondenti alle categorie italiane Junior 2 e Senior), per le IRAO è stata introdotta la categoria Gamma, per gli studenti, ancora eleggibili come età, che avrebbero dovuto partecipare all’edizione 2020 annullata a causa della pandemia.

 

Si è trattato di un’organizzazione e gestione delle gare alquanto complessa, basti pensare che le 15 squadre partecipanti erano distribuite su ben 16 fusi orari, ma che è stata brillantemente portata a termine dal LOC (Gaetano Valentini: INAF – Osservatorio Astronomico D’Abruzzo; Giulia Iafrate: INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste; Agatino Rifatto: INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte; Mauro Dolci: INAF – Osservatorio Astronomico D’Abruzzo; Paolo Romano e Giuseppe Cutispoto: INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania), coadiuvato dal personale dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, tra cui Anna Wolter e il direttore Roberto Della Ceca.

 

La squadra italiana, selezionata nella Finale Nazionale 2021 dello scorso 12 luglio era formata da Chiara Luppino, Raffaele Stoppa e Ilenia Trunfio per la categoria Alpha, Alessandra Caggese e Marco Carbone per la categoria Beta e da Vittoria Altomonte per la categoria Gamma. Team Leader Daniele Spiga (INAF – Osservatorio Astronomico di Merate), Jury Member Agatino Rifatto (INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte).

 

Ogni componente della squadra italiana si è aggiudicato un posto sul podio: Chiara Luppino, Raffaele Stoppa, Ilenia Trunfio, Alessandra Caggese e Vittoria Altomonte hanno conseguito una medaglia di bronzo (diploma di terzo livello), mentre Marco Carbone si è aggiudicato una medaglia d’argento (diploma di secondo livello). Inoltre, Vittoria Altomonte ha conquista il prestigioso diploma speciale per la miglior prova osservativa.

 

Sul canale youtube delle Olimpiadi Italiane di Astronomia sono presenti le registrazioni della Cerimonia di Apertura e della Cerimonia di Chiusura.

 

Ulteriori informazioni e il medagliere completo in un articolo di Daria Guidetti su MediaInaf