Gara Interregionale 2019

By | February 15, 2019

La Gara Interregionale, seconda tappa del cammino verso la Finale Nazionale delle XVII Olimpiadi Italiane di Astronomia, si è regolarmente svolta nelle giornate del 14 febbraio, per la categoria Junior 1, e del 15 febbraio per le categorie Junior 2 e Senior.

In entrambi i giorni la Gara ha avuto inizio, simultaneamente in tutte le sedi, alle 14:30 e ha avuto una durata di due ore e mezza.

In base ai risultati della Fase di Preselezione alla Gara Interregionale sono stati ammessi un totale di  875 studenti (260 per la categoria Junior 1, 307 per la categoria Junior 2 e 308 per la categoria Senior).

Le 16 le sedi di Gara (Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Macerata, Matera, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno permesso una copertura più che soddisfacente del territorio nazionale, rendendo minimi, o non particolarmente difficili, gli spostamenti degli studenti partecipanti e dei loro docenti accompagnatori.

Ecco i problemi, con le relative soluzioni, che gli studenti sono stati chiamati a risolvere:
Categoria Junior 1Categoria Junior 2 – Categoria Senior

Le Giurie Interregionali designeranno, entro il 12 marzo 2019, gli 80 ammessi (20 Junior 1, 30 Junior 2 e 30 Senior) che daranno vita alla Finale Nazionale, che si svolgerà a Matera dal 15 al 17 aprile presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”.

A conclusione della Finale i cinque studenti per ogni categoria che avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019. Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2019 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO), sarà selezionata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2019, che sarà formata da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.